Microbiota
Il microbiota
Il microbiota è l’insieme di microrganismi che risiedono nel nostro organismo; il tratto gastro-intestinale ospita il 70% della concentrazione di tali microrganismi e ha un ruolo determinante per il nostro benessere.
I progressi tecnologici hanno permesso alla comunità scientifica di cominciare a indagare sulle popolazioni microbiche che popolano l’apparato digerente e sono in continuo incremento le evidenze degli effetti che questi batteri hanno sul metabolismo delle cellule umane.
Il microbiota umano e i geni da esso codificati, infatti, hanno un ruolo fondamentale per la nostra salute e qualsiasi alterazione (disbiosi) delle popolazioni batteriche che costituiscono il microbiota può essere associata a differenti forme patologiche.
L'organismo umano può ospitare fino a 10.000.000 di specie differenti di microrganismi, i più numerosi dei quali sono batteri, ma anche in misura inferiore miceti e virus.
Il microbiota umano si sviluppa fin dai primi giorni di vita e sopravvive, salvo in caso di malattie, sorprendentemente a lungo.
Il numero di geni totale del microbiota è stimato essere 100 volte il numero di geni del genoma umano.